Influencer VS Testimonial
Lo scenario che viviamo oggi nel mondo del web è sempre più incentrato su queste figure “mitologiche” degli Influencer. Si parla sempre più spesso di loro, a volte sono considerati al pari dei supereroi dei fumetti. Sono figure ormai talmente importanti da renderli quasi meglio dei testimonial nelle pubblicità. Gli influencer sono utenti che hanno al seguito migliaia di seguaci sulle loro pagine social, dove vengono osannati ed idolatrati per ogni articolo o post che pubblicano. Loro hanno acquisito la “credibilità” da parte degli utenti, soddisfando l’esigenza primaria ovvero un contenuto promulgato da chi è allo stesso livello dell’utente finale.
Sono “HUMANS”, sono reali!
cit. Walter Fantauzzi
Difatti la loro grande forza comunicativa rispetto ai testimonial è basata su un concetto primario: “SONO UMANI”, sono come noi… erano e/o sono al nostro stesso pari. Senza essere irraggiungibili come un attore o uno sportivo che si presta a fare di un brand o di un prodotto, il markettaro (termine che vi spiegherò in seguito).
L’esempio di Mario il macellaio
Ai miei clienti riporto sempre un esempio pratico di vita comune:<<Se siete da Mario (il macellaio sotto-casa) , e gli chiedete se la qualità dei suoi prodotti è ottima cosa potreste aspettarvi come risposta?>>, di certo vi dirà che i prodotti sono freschi ed ottimi (è il suo mestiere), ma se a dirvi lo stesso concetto fosse una casalinga in fila li con voi davanti al bancone, come sarebbe recepito da il messaggio? In un modo viscerale e diretto perchè la casalinga (la signora che è li con noi) avrà, su di noi, di sicuro un effort più forte nel comunicarci la reale qualità dei prodotti.
Gli influencer, quindi, non sono nient’altro che persone esperti di settore che hanno soddisfatto un’esigenza comune nella società: la credibilità delle loro informazioni. Sono persone che veicolano con grande visibilità qualsiasi tipo di prodotto, purchè ne parlino loro.
Perchè investire nell’Influencer Marketing?
Spesso proponiamo ai nostri clienti, dopo un’attenta analisi del loro modello di business, una potenziale partnership con degli influencer di settore per promuovere i loro prodotti sui social e sul web. Strategia che può essere efficace visto che il paradigma di comunicazione è H2H (Human to Human), ovvero persone che parlano ad altre persone con costi bassissimi rispetto ai testimonial.
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Walter Fantauzzi